Piante annuali e perenni

“Ogni fiore che sboccia ci ricorda che il mondo non è ancora stanco dei colori”

I nostri fiori

Nelle piante annuali l’intero ciclo vitale avviene nel corso di una sola stagione; radici, fusti e foglie muoiono, e soltanto i semi, che presentano una caratteristica resistenza al freddo e alla disidratazione, fanno da collegamento tra una generazione e quella successiva.

Le piante perenni hanno strutture vegetative che resistono da un anno all’altro. Molte di queste, nelle stagioni sfavorevoli rimangono a riposo, sotto forma di strutture sotterranee modificate (bulbi), altre invece sopravvivono tranquillamente sopra il livello del suolo.

Le piante di seguito riportate rientrano tutte nelle PERENNI e sono appartenenti alla famiglia delle succulente.

Mesembriantemo 

Il Mesembriantemo è una pianta grassa apprezzata per la sua splendida e ricca fioritura estiva e perchè facile da coltivare in vaso e in piena terra soprattutto nei giardini rocciosi e in quelli costieri. Il colore dei fiori è di solito rosa carico ma in alcune specie è anche bianco, giallo, arancio e rossobrillante. I fiori si aprono al mattino al sorgere del sole e si chiudono dopo poco il tramonto. Ha un portamento strisciante.        

Lampranthus 

Piccola pianta perenne e succulenta, facile da coltivare e velocissima nella crescita. Fiorisce in primavera (da aprile a maggio) mentre in estate offre solo la sua bella vegetazione di foglie aghiformi verde-grigio. I fiori hanno colori vivaci e brillanti, giallo o arancio, che si aprono al mattino con il sole e si chiudono al tramonto. Rallegrano vasi, ciotole e cassette sui davanzali e sul balcone.

Oscularia Deltoides

L’Oscularia è una pianta grassa adatta alla coltivazione in vaso e nei giardini rocciosi. La pianta, a portamento arbustivo tappezzante ha fiori leggermente profumati, simili a piccole margherite e dal colore rosa pastello. Nelle zone con clima mite fiorisce dalla primavera fino al tardo autunno mentre nelle zone più fresche la fioritura è più rapida e meno persistente. Deve essere irrigata solo quando il terriccio è molto asciutto.                                 

 

Senecio Rowleyanus

Il Senecio Rowleyanus  o pianta del Rosario è una pianta succulenta composta da ramificazioni penduli formate da numerose capsule sferiche simili ai grani del rosario o alle perle della collana. E’ provvisto di una robusta radice fascicolata dalla quale si generano fusti cilindrici, sottili e lunghi mediamente circa 80 centimetri. Fiorisce in genere tra Agosto e Ottobre e predilige luoghi soleggiati per molte ore al giorno.

Sedum

Le piante del genere Sedum sono piante succulente, adatte a vivere in condizioni di aridità, ciò significa che non richiedono annaffiature frequenti poichè all’aperto queste piante assorbono l’acqua durante i periodi di pioggia e la utilizzano quando serve in tempo di siccità.  Le foglie ricordano delle rosette o delle piccole sfere. Vengono coltivate sia in vaso che in giardino. Sopravvivono sia al caldo che al freddo

Hai altre domande da farci? Contattaci, saremo lieti di risponderti!

Privacy

Indirizzo

Via Capanna, 31
Ponte Buggianese (pt) 51019

Telefono

+39 3516713175

Email

federazzurra@hotmail.it

Powered with  by